Nella magnifica cornice del Palazzo Taffini d’Acceglio, nel centro storico di Savigliano, si è svolto un interessante evento coordinato da Bruno Alesso e organizzato dalla D.ssa Chiara Osnago Gadda.
L’argomento della serata era la salute dell’ambiente e sugli interventi per migliorare l’equilibrio nel rapporto tra le imprese e l’ambiente, attraverso un’imprenditoria che non si senta necessariamente minacciata dal rigore di una produzione attenta e rispettosa. La sostenibilità, anche economica, di un atteggiamento rivolto a preservare l’ambiente è possibile ed è anzi un vanto per le aziende più coraggiose e innovative.
L’incontro è stata infatti l’occasione per presentare una realtà industriale italiana che ha il proprio core business intensamente legato alla salute dell’ambiente. La produzione della Senini srl, è concentrata infatti su prodotti come blocchi, pavimenti e cordoli per esterno, nonché su innovative soluzioni costruttive in bioedilizia come prodotti a base di canapa e calce.
Nel suo piacevole intervento il Dott. Massimo Senini, CEO della Senini srl, ha ricordato le numerose aziende che nella Provincia Granda operano, storicamente, proprio nella produzione delle materie necessarie a questi laterizi ecologici: le piantagioni di canapa, e le miniere estrattive che forniscono minerali e calce.
E ‘intervenuto il Prof. Alessandro Arioli in qualità di certificatore internazionale, che ha voluto raccontare la storia delle rivoluzioni industriali e inquadrato i più moderni metodi produttivi della digitalizzazione 4.0 come fautori anche di una produzione più armonica e sostenibile. Interessante la spiegazione di Gilberto Barcella, responsabile tecnico commerciale della divisione Tecnocanapa Senini, circa l’interazione tra i prodotti della bioedilizia e la salute dell’ambiente, in grado non solo di non recare danni ma addirittura di collaborare nel miglioramento del benessere dell’uomo e dell’ambiente stesso.
Il Green Village di Savigliano, ha adottato le pavimentazioni Senini per realizzare il nuovo progetto di Wellness all’aria aperta che sarà inaugurato a breve nel villaggio di strada Solerette. La Frozen SPA offrirà i percorsi di benessere in questo Wellness Village, portando in Italia la cultura finlandese, dove i contrasti tra caldo e freddo saranno protagonisti assoluti.