Skip to content Skip to footer
lago-la-sirenetta
Lago oasi di pace
Come nasce il lago La Sirenetta

Una sorgente naturale carica di bellezza

Nato da un’idea di Bruno Alesso, l’angolo di paradiso La Sirenetta prende forma a Savigliano. Nel suggestivo podere a Solerette, nel corso degli anni, si è sviluppato questo sistema eco-turistico di straordinaria bellezza, che si è rapidamente insinuato nei cuori delle persone provenienti da tutto il Piemonte.

Il lago, vera e propria opera d’arte naturale, è alimentato dalle sorgenti sotterranee dei torrenti Maìra ed è nato nel 1994 su un terreno rurale di circa 16 ettari, con finalità di allevamento ittico e ripopolamento della biodiversità aviare. Nel 1996 si ha l’inaugurazione ufficiale con le attività di pesca e acquacultura, dando vita a un luogo straordinario. Nel 2023 il lago ha raggiunto un’estensione di circa 35.000 mq con una profondità media di 10 metri.
Questo gioiello è incastonato in un parco circostante, gestito con competenza da docenti universitari specializzati, rendendolo un fiore all’occhiello del turismo piemontese.

Le numerose attività proposte e iniziative all’aperto, immerse nella natura rigogliosa, trasformano ogni momento trascorso qui in un’esperienza unica, rivelandosi il palcoscenico perfetto per creare ricordi indelebili.

Sostenibili per scelta

L'ambiente al centro, da sempre.

Alla Sirenetta la sostenibilità ambientale è al centro.
Abbiamo abbracciato il concetto di green & blue label, adottando pratiche che preservano l’ambiente circostante.
Combattiamo le zanzare attraverso la lotta biologica, introducendo pesci Gambusia nel lago per nutrirsi delle larve ed utilizziamo i mitili d’acqua dolce per la fitodepurazione, contribuendo alla pulizia dell’acqua.
Oltre 300 alberi di alto fusto come frassini, querce e liquidambar sono stati piantati su una superficie di circa 16 ettari.
Un giardino di arbusti cromaticamente organizzati circonda il laghetto prospiciente i cottage del Green Village.
Nel 2022, abbiamo creato un’area di piante aromatiche con lavanda ed elicriso, e nel 2023, abbiamo introdotto arnie per il ripopolamento delle api.

Utilizziamo il 100% di energia da fonti rinnovabili insediate in Italia.
Anche gli attrezzi agricoli e per la manutenzione del verde funzionano con energia elettrica, alimentata da pannelli fotovoltaici.
La nostra missione è di offrire un’esperienza ecologica senza compromessi, avvicinando la natura e la sostenibilità ad ogni aspetto della tua visita.

Le attività del lago

Esperienze indimenticabili.

Intorno al lago gravitano numerose attività: dalla pesca sportiva, possibile grazie all’abbondanza di trote, ad un’ampia zona giochi che cattura l’entusiasmo dei più piccoli, al parco giochi e ai gonfiabili.

All’interno dell’oasi sono state create aree picnic attrezzate con gazebo e barbecue, mentre sulle acque del lago i visitatori di tutte le età possono divertirsi a bordo dei pedalò e delle canoe, o semplicemente perdersi in passeggiate nella vasta area verde circostante.

A disposizione degli ospiti il ristorante e il bar, oltre all’area villaggio con bistrot, piscina, campi da padel e da golf.

Ma le attività non finiscono qui: consulta l’elenco delle esperienze e immergiti nel mondo della Sirenetta.

Ristorante, bar e aree picnic

Relax per adulti e bambini

Ad un passo dalle Langhe